FACE FRAMING: CHE COS'È ? A CHI STA BENE?
Il face framing è una tecnica di colorazione di capelli che permette di illuminare il volto , valorizzandone i tratti. Letteralmente significa incorniciare il volto, come se quest’ultimo fosse il quadro e i capelli diventassero la cornice.
Così come un bel quadro ha bisogno della giusta cornice per poter essere ulteriormente valorizzato, è proprio a questo che serve face framing, che consiste in schiariture realizzate ad arte e disposte ai lati del viso.
Grazie alle due ciocche laterali, il viso viene incastonato in una cornice di luce, che esalta lineamenti. Queste ciocche dovranno essere più chiare rispetto alla chioma, anche se ci sono varie schiariture possibile, per capelli scuri e chiari, e che possono essere riprese su tutta la chioma.
Questa tecnica rivoluziona le regole del balayage, infatti può essere abbinata a pennellate leggere e punti luce diffusi su tutta la chioma, o addirittura diventare l’unico punto luce.
La bravura dell’hair stylist sta proprio nel trovare la sfumatura perfetta, che può essere simile alla colorazione iniziale del capello o più contrastante per un look più deciso.
Per fare un ottimo face framing bisogna studiare le schiariture in base alla forma del viso e ai colori naturali di ogni donna: la scelta del gioco di luce, quindi, si sceglie sul momento.
Solitamente se si ha un viso tondo, le schiariture dovranno interessare solo le punte, così da farlo sembrare più lungo; se il viso è spigoloso, meglio optare per una distribuzione completa delle ciocche ma senza creare contrasti troppo netti.
Quindi a chi sta bene il Face Framing?
Il face framing sta bene davvero a tutte perché si può personalizzare e adattare a ciascuna chioma e colore di capelli. Che voi siate bionde, castane, nere o rosse, è sempre possibile illuminare il proprio volto colorando le due ciocche laterali. Affidatevi a noi…ma ricordate che, in tema di face framing, libertà e sperimentazione restano le parole chiave…



